Blog Finance Group
Aggiornamenti e novità su i prestiti

Truffe Prestiti Personali: come tutelarsi.

Dall'analisi dei dati disponibili nel il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF, emerge che il 41,3% della popolazione italiana risulta avere almeno un contratto di prestito attivo.


Ormai la richiesta di un prestito direttamente da casa è diventata un'attività sempre più diffusa, ma solo nell'ultimo anno sono state quasi 30.000 le persone truffate.





Ma come è possibile capire se ci si può fidare? Le principali cose da ricordare:


  1. I truffatori non sono iscritti all'Elenco OAM
  2. La società inesistente e i contatti presentano anomalie
  3. Contratto inesistente o poco chiaro
  4. Non viene richiesta la documentazione necessaria
  5. Tassi quasi inesistenti o eccessivamente alti
  6. Richiesta di anticipo di spese istruttoria

Prestito Truffa: individuarlo.

I segnali di un'eventuale truffa non sono difficili da individuare.


Agenti in Attività Finanziaria

Come anticipato, i veri Agenti in Attività Finanziaria sono iscritti all'elenco consultabile pubblicamente sul sito internet della OAM, quindi tutti coloro che non vengono nominati, non possono svolgere l'attività di agente.

Azienda inesistente 

L'azienda non esiste, non collabora con nessuna banca o istituto di credito. Spesso i contratti non  contengono quasi mai il nome dell’azienda finanziatrice, presentano delle anomalie nella forma e numeri di telefono stranieri.

Contratto inesistente o poco chiaro

Spesso chi non ha buone intenzioni non ti fa leggere e firmare nemmeno un contratto, oppure presenta una documentazione falsa e ovviamente poco chiara.

Non viene richiesta la documentazione necessaria

Richiedere un prestito non è semplice. In base alla tipologie esistono diverse procedure, ma ognuna di queste prevede la richiesta di documenti d'identità e di reddito. 

Tassi quasi inesistenti o eccessivamente alti

I tassi, possono essere bassi, ma mai vicini allo 0, mentre quelli che vanno oltre la soglia antiusura stabilita dalla Banca d’Italia diventano tassi da usurai e quindi non sono legali.

Richiesta di anticipo spese di istruttoria

Se prima dell’erogazione del finanziamento ti viene chiesto un anticipo sulle spese di istruttoria puoi essere sicuro di avere di fronte un truffatore. Le spese di istruttoria possono essere richieste solamente dopo l’erogazione andata a buon fine del finanziamento e mai prima.

Prestito Truffa: suggerimenti utili.

Due sono i suggerimenti utili da seguire se non si vuole incappare in truffe di questo tipo:


  1. La prima cosa da fare per essere sicuri di non incappare in una proposta falsa è verificare l’indirizzo web: solitamente una società o agenzia finanziaria ha un sito funzionante e una storia in rete.
  2. Controllare se l'azienda è nell'elenco OAM
  3. Non dare né documenti e neppure soldi in anticipo a nessun estraneo.
  4. Chiedere sempre un contratto bancario e che in esso venga nominata la persona con la quale presumibilmente si sta comunicando.


Potrebbe interessarti anche

Prestiti per dipendenti di Piccole e Medie Imprese: da oggi è possibile.
11 gennaio 2022
Tale prodotto, è dedicato e pensato per i cittadini italiani, dipendenti di SPA/SRL: da 3 a 15 dipendenti SRLS/SNC/SAS: da 3 dipendenti COOP: da 15 a 49 dipendenti
Ritardo o mancato pagamento di una rata del prestito.
Autore: Finance Group 10 dicembre 2021
Un contratto di finanziamento può essere un valido aiuto ma è un impegno a lungo termine a cui far fronte per molti anni. Può capitare che insorgano imprevisti tali da impedire il pagamento entro i termini stabiliti. Se vuoi conoscere le conseguenze, i rischi ed eventuali vie d'uscita, sei nel posto giusto.
Legge di Bilancio 2022, novità in arrivo.  Nella bozza del testo approvato in Consiglio dei ministri
Autore: Finance Group 9 novembre 2021
Legge di Bilancio 2022, novità in arrivo. Nella bozza del testo approvato in Consiglio dei ministri, troviamo l'avvio di Quota 102, la proroga dell'Ape Sociale e un anno in più per Opzione donna.
Share by: