Blog Finance Group
Aggiornamenti e novità su i prestiti

Addio Quota 100. La nuova scelta del governo.

Legge di Bilancio 2022, novità in arrivo.

Nella bozza del testo approvato in Consiglio dei ministri, troviamo l'avvio di Quota 102, la proroga dell'Ape Sociale e un anno in più per Opzione donna.


In vista del termine imminente di Quota 100, si prevede di destinare circa 1 miliardo e mezzo per il 2022 e 2023 alla riforma delle pensioni.


Stando a quanto emerso, saranno solo 32.151 le persone coinvolte da queste misure nel 2022, ovvero il 22,6% delle 141.918 domande accolte nel 2020.

Dopo un lungo periodo di mediazione, riusciamo a intravedere un quadro delle misure approvate dal Governo: la bozza del disegno di Legge del Bilancio 2022.

  • Una certezza è che Quota 100 non verrà rinnovata, ma sostituita da Quota 102 (64 anni - 38 anni di contributi).
  • L'Ape Sociale (anticipo pensionistico) viene prorogato per tutto il 2022.
  • Per quanto riguarda l'Opzione donna, vengono confermati i requisiti 58/35 anni.  Opzione Donna è riservata alle lavoratrici che hanno maturato 35 anni di contributi, al netto dei periodi di malattia, disoccupazione o prestazioni equivalenti, e hanno un’età anagrafica pari o superiore a 58 anni (per le lavoratrici dipendenti) e a 59 anni (per le lavoratrici autonome).

Come andare in pensione nel 2022 con la nuova Quota 102

Il requisito anagrafico aumenta di due anni, da 62 a 64 anni, mantenendo il requisito dei 38 anni di contributi previdenziali obbligatori versati.


Cosa succede per chi fa 64 anni ma ha meno di 38 anni di contributi previdenziali obbligatori versati? L'unica soluzione è ritirarsi dal lavoro con l'Ape Sociale, con cui si ha accesso con un età di 63 anni. Tuttavia, occorre rientrare nelle categorie ammesse per l'esercizio dell'opzione (caregiver, disoccupati, invalidi e addetti a lavori gravosi).


Tra i modi in cui si potrà andare in pensione il prossimo anno, c'è la corsia per le lavoratrici. Con Opzione Donna bastano 61 anni o 60 anni maturati nel 2021 con almeno 35 anni di contributi versati.


Quel che è certo è che, con gli scalini introdotti con la Quota 102 e con Opzione Donna, molti lavoratori l’anno prossimo saranno costretti a riprogrammare l’uscita anticipata. Spostandola inesorabilmente ed inevitabilmente in avanti. Almeno di due anni con lo scalone della riforma Fornero sempre all’orizzonte. Quello che farebbe balzare il requisito anagrafico per il pensionamento a 67 anni di età.

Potrebbe interessarti anche

Prestiti per dipendenti di Piccole e Medie Imprese: da oggi è possibile.
11 gennaio 2022
Tale prodotto, è dedicato e pensato per i cittadini italiani, dipendenti di SPA/SRL: da 3 a 15 dipendenti SRLS/SNC/SAS: da 3 dipendenti COOP: da 15 a 49 dipendenti
Truffe Prestiti Personali: come tutelarsi
Autore: finance 27 dicembre 2021
Ormai la richiesta di un prestito direttamente da casa è diventata un'attività sempre più diffusa, ma solo nell'ultimo anno sono state quasi 30.000 le persone truffate. Nel seguente post, le principali cose da ricordare per evitare di cadere in una truffa.
Ritardo o mancato pagamento di una rata del prestito.
Autore: Finance Group 10 dicembre 2021
Un contratto di finanziamento può essere un valido aiuto ma è un impegno a lungo termine a cui far fronte per molti anni. Può capitare che insorgano imprevisti tali da impedire il pagamento entro i termini stabiliti. Se vuoi conoscere le conseguenze, i rischi ed eventuali vie d'uscita, sei nel posto giusto.
Share by: